Guida al trasloco della cucina

trasloco cucina

La cucina è sicuramente il cuore della casa. Quando si trasloca, non ci si sentirà a casa fino a quando la cucina non sarà montata e funzionante ma proprio nella fase di smontaggio, e successivamente di trasporto e rimontaggio, dobbiamo essere molto attenti a non rovinare nulla.

Nella cucina abbiamo tanti mobili ed elettrodomestici che hanno bisogno di particolari attenzioni quando si devono spostare a causa di un cambio casa. Vediamo come preparare i principali elementi di questa importante stanza della nostra casa per affrontare la delicata operazione di un trasloco della cucina.

Il trasloco e la cucina: come preparare i mobili

  • Tavolo e sedie. Il modo migliore per trasportare il tavolo della cucina, se possibile, è quello di smontare le gambe e avvolgerle in teli di pluriball. A parte andrà imballato il piano facendo attenzione che se non è un pezzo unico ma del tipo allungabile, i pannelli andranno fissati all’interno con del nastro adesivo se posti su guide di scorrimento o imballati separatamente se non sono fissati al piano principale. Le sedie vanno impilate e ricoperte con il pluriball, se non sono ad incastro una sull’altra, impilarle a due a due, mettendone una capovolta sulla seduta dell’altra e proteggerle con teli e nastro adesivo.
  • Elettrodomestici. Prima di smontare gli elettrodomestici, accertarsi che non siano collegati all’impianto elettrico. Nel caso dei fornelli, se non elettrici, vanno anche scollegati dall’impianto del gas e la lavastoviglie dai tubi di carico e scarico dell’acqua. Pulire forno e microonde e bloccare con nastro adesivo sportello e cavi elettrici. Spegnere il frigorifero un’ora prima per facilitare la pulizia anche del freezer, e fissare all’elettrodomestico i cavi e assicurarsi che gli sportelli non si aprano durante il trasporto. La cappa aspirante va tolta per ultima dopo aver già smontato i pensili superiori.
  • Mobili e piano lavoro. I mobili della cucina vanno svuotati dal contenuto e puliti. Togliere il top, ovvero il piano di lavoro, e i piedini dagli armadietti inferiori. Il piano di lavoro va ben protetto con pluriball e nastro adesivo per evitare che si rovini durante il trasporto, i piedini imballati assieme alle viti per non perderle. Togliere i cassetti dalle guide e assicurare tutti gli sportelli con scotch.
  • Contenuto dei mobili. I piccoli elettrodomestici vanno inscatolati con tutti i loro accessori mentre servizi di piatti, bicchieri e altri oggetti fragili vanno imballati con attenzione e con scatole appositamente studiate per il loro trasporto. In caso di mancanza, assicurarsi che tutti gli oggetti fragili siano ben protetti da pluriball, fogli di giornali, e polistirolo e che sulla confezione sia specificato il contenuto delicato.

Durante il trasloco della cucina e di tutta la casa è sempre meglio affidarci a dei professionisti che, grazie alla loro esperienza, sapranno consigliarci ed aiutarci su come imballare al meglio ogni oggetto e trasporteranno il tutto con minor rischio di danno.

Per il trasloco della tua cucina affidati a professionisti come Traslochi Europa, specializzati in traslochi a Milano e provincia.