smontare mobili

Smontare i mobili: come traslocare la camera da letto e le camerette

smontare mobili

Devi affrontare un trasloco? Ecco tutto quello che devi fare per smontare i mobili della camera da letto e della cameretta dei tuoi bambini.

La camera da letto generalmente si compone in un letto matrimoniale o letti singoli, un armadio grande contenente gli indumenti e la biancheria da letto, cassettiere, comodini, e altri piccoli arredi. Vediamo insieme come smontare e sistemare ogni mobile e procedere al trasloco di tutta la camera.

Da dove cominciare a smontare i mobili delle stanze da letto

  • Svuotare gli armadi e i cassetti. La prima operazione è sicuramente quella di svuotare tutto il contenuto di armadi e cassetti. I vestiti, gli indumenti intimi e gli altri tessili vanno piegati accuratamente per evitare che si sgualciscono, posti in buste ben chiuse con dello scotch che andranno sistemate in scatole per il trasporto. Per i piccoli oggetti predisporre una scatola a loro dedicata mentre i preziosi preoccupiamoci di trasportarli noi stessi o se di grande valore, stipulare un’assicurazione sul trasporto in caso ci affidiamo ad una ditta specializzata in traslochi.
  • Mobili da smontare. Nella camera da letto, così come nelle camerette, i mobili che vanno smontati sono quelli più grandi come l’armadio e le cassettiere. Per procedere allo smontaggio, assicuriamoci di avere tutti i materiali necessari quali cacciaviti, buste per contenere i piccoli pezzi come viti e tasselli, rotolo di pluriball per imballare i singoli pezzi smontati, fogli in polistirolo e paraspigoli. Per facilitarci quando dovremo rimontarli nella nuova casa, ricordiamoci di fotografare i passaggi e numerare i cassetti in base al loro ordine nella cassettiera.
  • Mobili da imballare. Gli arredi più piccoli come poltroncine, sedie e comodini andranno lasciati interi e imballati con teli protettivi e materiali antiurto. Assicurare bene gli imballi con nastro adesivo e nel caso di specchiere o altri oggetti che si possono rompere facilmente, segnalare che si tratta di contenuto fragile.
  • Letto. Il materasso va avvolto completamente con i teli di pluriball che andranno fissati con scotch da pacco. Durante il trasporto è necessario che venga posto in posizione verticale su un lato e per evitare che si possa piegare, inserirlo tra oggetti piani e rigidi. Il letto va smontato dei suoi elementi e ben imballati con teli protettivi per evitare che si danneggino.
  • Cameretta. Il trasloco della cameretta segue le regole della camera matrimoniale, con l’aggiunta di qualche pezzo d’arredo come mobili contenitori per giochi e fasciatoio se avete bambini ancora piccoli, oppure librerie e scaffali con ragazzi più grandi.

Il trasloco è sempre un’operazione stressante ma con una buona organizzazione anche smontare i mobili della camera da letto si rivelerà più semplice del previsto.

Per evitare lo stress, affidati a dei professionisti dei traslochi come Traslochi Europa per traslochi a Milano e provincia!