Come imballare i piatti per un trasloco

come imballare i piatti per un trasloco

Imballare adeguatamente tutti i nostri oggetti di casa è importante per non rischiare di romperli e quindi buttarli una volta aperto le scatole. Soprattutto gli oggetti fragili, come i piatti, sono quelli che necessitano di maggior cura e attenzione nel trasporto. Vediamo come imballare i piatti per un trasloco senza brutte sorprese:

  • Dividere i servizi in base al materiale. In casa abbiamo sicuramente più di un servizio di piatti che possono essere di materiali diversi. Alcuni sono certamente più delicati come la porcellana e il vetro, altri più duri e resistenti come la ceramica, il gres e il coccio. Dividerli per materiale ci aiuterà a riempiere i vuoti delle scatole con un materiale adeguato e a segnalare a chi si occuperà di trasportarli quanto il contenuto sia fragile.
  • Scegliere l’imballaggio giusto. Per imballare i piatti e non rischiare la rottura è meglio avvolgerli uno per uno con del pluriball o in alternativa con molti strati di carta di giornale o carta velina, fissare bene l’involucro con del nastro adesivo, il nastro da pacco marrone è la scelta più indicata perché è resistente e assicura una buona tenuta, ovviamente assicurarsi che sia di buona qualità. In alternativa possono essere avvolti in strofinacci da cucina o asciugamani, avendo cura che rimangano coperti e protetti per tutto il trasporto.
  • Come posizionarli nelle scatole. Le scatole per il trasporto dei piatti e dei fragili in genere devono essere fatte con cartone ondulato pesante, meglio se con più strati. I piatti vanno posizionati in verticale e in modo che non abbiamo spazio tra uno e l’altro, intervallandoli con pezzi di cartone, fogli di giornale, lastre di polistirolo o gomma piuma o, ancora, con stracci e tessuti. I fogli di giornale appallottolati saranno utili anche per riempire gli spazi vuoti, così come le chips in polistirolo.

Un ultimo consiglio: oltre a scrivere sulla scatola che contiene materiale fragile, per nostra comodità indicare anche i pezzi contenuti o di che servizio si tratta. Ci risparmierà tempo quando, una volta che saremo nella nuova casa, avremo bisogno dei nostri piatti.

Stai cercando una ditta di traslochi affidabile nella zona di Milano e provincia? Affidati a Traslochi Europa, specializzati in traslochi a Milano e provincia! Contattaci e richiedi un preventivo.