trasloco in gravidanza

Fare il trasloco in gravidanza

trasloco in gravidanza

La gravidanza nella vita di una donna è un periodo bellissimo e ricco di emozioni. Se le condizioni di salute sono buone e non ci sono particolari complicazioni, in gravidanza si può affrontare tranquillamente un trasloco a patto di evitare sforzi eccessivi e stressarti inutilmente.

Trasloco in gravidanza: cosa fare e cosa evitare

Naturalmente nella condizione di aspettare un bambino non puoi sostenere un trasloco spostando mobili massicci o scatoloni pesanti come macigni ma dedicati alla parte organizzativa e burocratica, farai la tua parte sollevando da queste incombenze chi si occuperà dei lavori pesanti. Vediamo quali cose puoi fare e cosa evitare durante un trasloco in gravidanza.

  • Sì alla ricerca e contatti con la società che si occuperà del trasporto, definire il contratto e eventuale assicurazione e deposito, se necessari.
  • Sì ai contatti con gli artigiani che si occuperanno di modificare i mobili e gli arredi che andranno nella nuova casa.
  • Sì al disbrigo delle pratiche burocratiche quali cambio di residenza, cambio delle utenze domestiche, nuovo medico o iscrizioni scolastiche.
  • Sì ad aiutare a organizzare e preparare le scatole e gli imballi, a condizione di trovarti sempre in una posizione comoda e non sollevare pesi superiori a 10 kg o non sollevarne affatto.
  • No a spostare o trasportare le scatole, delegate ad altri o agli addetti della società per il trasloco.
  • No alle pulizie, anche in questo caso meglio affidarci ad un’impresa di pulizie se non abbiamo familiari che ci possono aiutare.
  • No alle ristrutturazioni fai da te, evita di salire su scale e utilizzare prodotti tossici.

Se hai già altri bambini, occupati prima di tutto di loro. Fra poco arriverà un nuovo membro della famiglia che sconvolgerà le loro abitudini e il trasloco può rappresentare un ulteriore fonte di stress. Prenditi con calma del tempo per fargli visitare il nuovo quartiere e renderli partecipi dell’organizzazione della nuova casa.

Ricordati di riposare, fai molte pause soprattutto se il termine della gravidanza si avvicina. Definisci le priorità e delega o rimanda tutto quello che non è necessario al momento. La cosa più importante è la salute del tuo bambino e la tua, prenditi tutto il tempo necessario, non innervosirti e fatti aiutare, potrai affrontare il trasloco in gravidanza senza sottoporti ad altro stress.

Sei in dolce attesa e cerchi una ditta di traslochi affidabile? Contatta Traslochi Europa, ci occupiamo anche di traslochi a Milano e zone limitrofe.