Traslocare da soli? Scopri tutti i trucchi!
Traslocare da soli può avere il grosso vantaggio di dover spostare poche cose rispetto a una coppia o una famiglia ma fare tutto con il solo aiuto delle proprie forze è molto impegnativo e bisogna organizzarsi al meglio.
L’organizzazione è sempre alla base di un buon trasloco e per riuscirci vediamo qualche semplice consiglio per vivere serenamente anche un trasloco da single.
Traslocare da soli: tutti i passaggi
- Chiedere aiuto. Fare un trasloco tutto da soli si può ma chiedere aiuto ad amici e familiari non costa nulla e può alleggerirci di qualche incombenza. Inoltre, tra i nostri aiutanti potremmo trovare un abile falegname per lo smontaggio dei mobili o un esperto imballatore per oggetti e scatole. In alternativa, affidiamoci a dei professionisti come le società di trasloco che sapranno gestire al meglio tutta l’operazione.
- Attrezzi e materiali giusti. Procuriamoci gli attrezzi da lavoro necessari per smontare e trasportare i mobili e ricordiamoci, se non siamo degli esperti, di fotografare i passaggi per poterli rimontare correttamente nella nuova casa. Anche per spostare tutti i nostri oggetti presenti in casa dobbiamo avere i materiali giusti: pluriball, polistirolo e altri imballi specifici, per imballare i mobili o gli per oggetti fragili, scatole e teli di protezione per altri oggetti e piccoli arredi.
- Svuotare completamente i mobili e gli elettrodomestici. Ogni mobile va svuotato di tutto il suo contenuto, questo faciliterà il trasporto, lo stesso vale per i grossi elettrodomestici come frigorifero e freezer che vanno scollegati dall’impianto elettrico e ben puliti.
- Fare un inventario. Sicuramente è un’operazione noiosa ma indispensabile per non perdere tempo quando dovremo cercare qualcosa velocemente tra le scatole. A tal proposito è bene numerare ogni scatolone e scrivere il suo contenuto, ci faciliterà quando sistemeremo le nostre cose nella nuova casa.
- Eliminare il superfluo. Approfittiamo del trasloco per fare una scelta delle cose da tenere e quelle da buttare. In questo modo ci alleggeriamo di carico da trasportare e la nuova casa sarà meno ingombra di oggetti inutili.
- Valutare un’assicurazione per il trasloco. Nel caso possediamo degli oggetti preziosi e di valore, conviene prendere in considerazione di sottoscrivere un’assicurazione sul trasloco, per evitare danni durante il trasporto o che nella confusione vengano persi o addirittura rubati.
Ora siamo pronti a traslocare, rimbocchiamoci le maniche e con calma mettiamoci al lavoro!
Sia che tu debba traslocare da solo o in compagnia, affidati a Traslochi Europa! Ci occupiamo di traslochi a Milano e in tutta la provincia: contattaci per un preventivo gratuito!