imballare-mobili-per-traslochi-milano

Imballare i mobili per il trasloco del salotto

imballare mobili

Durante lo stressante periodo del trasloco, può capitare di dimenticarsi di effettuare alcune operazioni importanti per trasportare in sicurezza ed evitare di rovinare i nostri mobili. Anche il nostro salotto, piccolo o grande che sia, va preparato con adeguate misure che ci consentiranno di spostarlo senza preoccupazioni, come quella di imballare i mobili e gli accessori.

Il trasloco del salotto: ecco i passaggi da tenere a mente

Vediamo come preparare l’arredamento del salotto al trasloco, per poterlo ricollocare nella nuova casa senza rischiare di perdere qualche pezzo o rovinare il nostro comodo divano.

  • Divano e poltrone. La prima cosa da fare con il divano e le poltrone è quella di togliere il rivestimento se sono sfoderabili. Lavare quindi la copertura e una volta asciutta, ripiegarla, facendo attenzione a bottoni e velcro, inserirla in sacchi di stoffa o meglio ancora di plastica per evitare che possa bagnarsi durante il trasloco. Ripetere l’operazione per i cuscini e riporli in sacchetti per evitare che si bagnino. Togliere piedini e parti mobili della struttura del divano e ricoprire tutta la struttura con teli di pluriball per proteggerlo.
  • Tavolino e tavolo. Se il piano del vostro tavolo o del tavolino è in vetro, è meglio toglierlo dalla struttura portante e imballarlo adeguatamente segnalando che si tratta di un pezzo fragile. Anche le gambe del tavolo andranno smontate per facilitare il trasporto.
  • Credenza, libreria e altri mobili. I mobili contenitori della sala vanno svuotati di tutto il loro contenuto e, se sono presenti, tolti i cassetti e piani rimovibili. Generalmente sono mobili importanti e vanno trasportati in un pezzo unico, questo non toglie che se è possibile smontarli, si potranno spostare più agevolmente ma dovranno essere rimontati nella nuova casa. Proteggete sempre i piani con teli in plastica ed eventualmente con copri angoli.
  • Angolo TV e impianti multimediali. Una volta scollegati dall’impianto elettrico, tv e sistemi multimediali vanno posti negli imballi originali se li avete ancora o in alternativa in scatole grandi a sufficienza per contenere sia l’oggetto che l’eventuale imballo anti urto come polistirolo e gomma piuma. I cavi devo essere avvolti e inseriti nelle scatole o fissati con nastro adesivo direttamente sull’elettrodomestico.
  • Lampadari e Abat-jour. I lampadari e le piccole lampade da tavolo sono tra gli oggetti fragili ai quali dobbiamo porre una particolare attenzione durante il trasloco del salotto. Dopo averli scollegati dalla corrente, vanno spogliati di tutte le parti mobili che, se fragili come ad esempio delle parti in vetro, andranno ricoperte con pluriball e poste in contenitori con fogli di giornale o chips di polistirolo. Ricordarsi di togliere le lampadine dai portalampada perché potrebbero rompersi durante il trasloco.
  • Tappeti e altri arredi tessili. I tappeti vanno arrotolati, ricoperti con teli di plastica e assicurati con nastro adesivo. Tende e altri arredi tessili, dopo averli lavati, andranno collocati in sacchi per biancheria ed eventualmente posti in scatole per trasportarli agevolmente.

Imballare i mobili per traslocare il salotto non è un’operazione semplice: affidati a dei professionisti come Traslochi Europa per traslochi a Milano e provincia!