cose da non fare

Tutte le cose da non fare in un trasloco

cose da non fare

Eccoci pronti a iniziare una nuova avventura in una nuova casa e presi all’entusiasmo iniziamo il trasloco tutto da soli. L’euforia del momento ci può aiutare a vivere un momento stressante in maniera positiva ma non facciamoci prendere troppo la mano del fai da te su tutto e incappare in errori che possono costarci la sanità mentale, e il portafoglio, durante il trasloco.

Trasloco: gli errori da non fare

I più comuni errori durante il trasloco sono proprio dietro l’angolo, vediamo quali sono e cerchiamo di evitarli:

  1. Il trasloco fai da te. Sembra un’operazione facile ma traslocare non lo è affatto. Soprattutto se non si ha tanto tempo a disposizione, traslocare da soli è quasi impossibile. Meglio affidarsi ad una società di traslochi seria che ci aiuterà anche negli aspetti che magari a noi non sono nemmeno venuti in mente.
  2. Materiale d’imballaggio di recupero. Recuperare del materiale d’imballaggio non è una cosa sbagliata ma non possiamo fare affidamento solo sullo scatolone recuperato al supermercato. La cosa migliore è predisporre tutto il materiale necessario e adeguato a trasportare tutti i nostri oggetti.
  3. Non buttare via niente. Un errore molto comune durante il trasloco è proprio quello di non fare una scelta su cosa tenere e cosa regalare o buttare. Del quinto servizio di piatti ereditato dalla zia, ne possiamo anche fare a meno. Scegliamo con cura quello che vogliamo con noi portare nella nuova casa, avremo meno oggetti da risistemare e beneficeremo di una casa meno ingombra.
  4. Non fare la lista e non scrivere il contenuto sulle scatole. Senza l’organizzazione non si va da nessuna parte. Compilare una lista dei nostri beni e scrivere su ogni scatola il contenuto, è vero che ci porterà via più tempo prima del trasloco ma ce ne farà risparmiare una volta entrati nella nuova casa e dovremo iniziare a sistemare gli oggetti.
  5. Smontare e rimontare da soli il mobilio. Possiamo anche smontare i mobili da soli ma dobbiamo anche ricordarci come montarli nel modo esatto. L’ideale è fare delle foto dei passaggi mentre smontiamo per non avere problemi quando ci appresteremo a rimontare. La scelta migliore è comunque quella di affidarci ad un professionista, che sa quali attrezzi utilizzare e che accorgimenti adottare per non rovinare i nostri mobili.
  6. “Sono un tuttofare anche se faccio l’impiegato”. Quanti esperti elettrici e idraulici si trovano durante un trasloco ma ricordiamoci che l’esperienza la si fa sul campo e studiando. Per i nostri impianti di casa è sempre meglio affidarci ai professionisti del settore che, oltre a fare un buon lavoro, rilasceranno le certificazioni necessarie.

Sediamoci un attimo, riprendiamo la calma e organizziamoci. Non è sempre vero che facendo un trasloco tutto da soli, risparmiamo. Anzi, potremmo ritrovarci con un danno provocato proprio da noi, che ci farebbe spendere di più.

Adesso che hai imparato tutte le cose da non fare in un trasloco contatta Traslochi Europa! Rilassati e richiedici un preventivo gratuito: ci occupiamo anche di traslochi a Milano e in tutta la provincia.