stress trasloco bambini

Stress, trasloco e bambini: evitare il trauma del cambiamento

stress trasloco bambini

Quando si trasloca è inevitabile che lo si affronti come un periodo stressante e con ansia, non solo per gli adulti ma può esserlo soprattutto per i bambini, che non sono preparati ad un cambiamento così radicale.

In questo articolo vi forniamo alcuni consigli per rendere evitare lo stress da trasloco ai bambini e affrontarlo tutti insieme il più serenamente possibile.

I sei passi per affrontare lo stress da trasloco nei bambini

  1. Spiegare al bambino cosa sta succedendo. Se il bambino non è troppo piccolo, spiegargli che si sta per affrontare un trasloco e perché, è molto importante per renderlo partecipe, prepararlo alle situazioni e magari anche agli imprevisti che potranno accadere e iniziare a prendere confidenza con il cambiamento di casa.
  2. Far visitare al bambino la nuova casa e il nuovo quartiere. Proprio per abituarlo al nuovo, visitare la casa e i dintorni, possibilmente anche più volte, lo aiuterà a sentirsi in un ambiente conosciuto e sicuro. I bambini, infatti, vedono la propria casa come il posto sicuro e devono imparare a trovare la stessa sicurezza anche nella nuova casa.
  3. Farsi aiutare nei preparativi. Compatibilmente alle loro capacità, possono benissimo darci una mano a preparare le scatole per trasportare gli oggetti di casa o, ancora meglio, i suoi giocattoli e i suoi vestiti. Può essere anche un buon modo per decidere di regalare giochi vecchi e non più utilizzati.
  4. Mantenere sempre a portata di mano le cose più importanti. Mentre si ritirano le cose nelle scatole si deve scegliere anche quello da tenere a portata di mano come il peluche preferito o la copertina per la nanna. Queste cose sono importanti per far sentire il bambino tranquillo e averle sempre con lui renderà il passaggio tra una casa e l’altra più dolce.
  5. Dare il tempo per salutare persone e cose. I bambini si affezionano alle persone che gli stanno intorno, come ad esempio i vicini o il panettiere sotto casa. Portiamoli a salutarli e spieghiamo che, una volta trasferiti, si potrà sempre far visita ai vecchi vicini così come ai luoghi dove finora a vissuto come parchi e negozi.
  6. Sistemare insieme gli oggetti nella nuova casa. Una volta che il trasloco è concluso, decidere insieme al bambino come sistemare gli oggetti in casa è un buon modo per fargli prendere confidenza con i nuovi ambienti, soprattutto nella sua nuova cameretta.

Tutte queste piccole accortezze aiuteranno in buona parte il nostro bambino ad affrontare il trasloco senza stress e a viverlo con serenità. Ricordiamo però che i bambini sono molto influenzati dai nostri atteggiamenti e se anche noi saremo tranquilli durante il trasloco, lo saranno sicuramente anche loro.

Devi fare un trasloco e non sai a chi rivolgerti? Richiedi un preventivo presso Traslochi Europa, siamo un’azienda che si occupa di traslochi a Milano e in tutta la provincia.