Organizzare un trasloco da soli: ecco perché non farlo
Il trasloco è un lavoro impegnativo, specialmente se si decide di organizzare un trasloco da soli. Sia si tratti di spostare pochi scatoloni sia un’intera casa, è necessario organizzare ogni singolo dettaglio, per evitare di fare danni, portare via tutte le cose e soprattutto ritrovarle quando bisogna sistemarle nella nuova abitazione.
Chi ha provato a organizzare un trasloco da solo, ha potuto constatare che è incredibile la mole di cose da impacchettare accumulate nei mobili di casa. La soluzione ideale è affidare il trasloco a una ditta specializzata. Quest’ultima offre una serie di servizi, che vanno dal mettere a disposizione del semplice mezzo per il trasporto degli scatoloni, all’imballaggio di questi ultimi compiuto da personale qualificato, lo smontaggio dei mobili e ogni altra operazione utile a fare un trasloco completo.
Imballare gli oggetti prima del trasloco
L’imballaggio è l’attività più stressante del trasloco. Per agevolare il lavoro è necessario giocare di anticipo e iniziare a inscatolare oggetti, vestiti, complementi d’arredo e tutto ciò che non viene utilizzato nei giorni seguenti. Ad esempio, servizi di piatti, bicchieri, capi di abbigliamento e biancheria non adatta alla stagione o che non si prevede di usare prima del trasferimento. Indicare in ogni scatola il contenuto e la stanza di destinazione. Un altro accorgimento utile è quello di numerare le scatole e fare un inventario di quanto imballato. Chi non desidera o non ha tempo di mettersi a catalogare e impacchettare le proprie cose può trovare un valido aiuto in una ditta di trasloco, che tramite operai qualificati effettua l’imballaggio di tutte le cose accuratamente. Chi vuole eseguire personalmente le operazioni di imballaggio, la ditta fornisce scatole di cartoni, pluriball, sacchi di nylon per i materassi e bauletti per appendere i vestiti e ogni altro materiale utile per conservare accuratamente la roba.
Ecco perché affidare il proprio trasloco a una ditta di professionisti
L’inesperienza, la fretta e la mancanza di strumenti adeguati possono determinare inconvenienti e infortuni durante un trasloco. Se non si è abbastanza attenti, si rischia di scivolare, far cadere gli scatoloni oppure procurarsi strappi e dolori alla schiena a seguito di movimenti maldestri e spostamento di scatole pesanti. Tutto ciò si può evitare, affidando il trasloco a una ditta che, dotata di carrelli, elevatori e altri sistemi utili a movimentare mobili e imballaggi pesanti, effettua il lavoro in totale sicurezza e senza procurare danni. Inoltre, molte di queste aziende offrono il servizio di imballo e chiusura dei pacchi, davvero vantaggioso per affrontare con serenità il trasloco.
Organizzare un trasloco da solo può causare innumerevoli svantaggi ma rivolgersi a un’impresa di traslochi vuol dire ridurre i tempi da dedicare a tale operazione, avere a disposizione personale competente che si occupi con efficienza di inscatolare nel modo corretto gli oggetti e movimentare il tutto senza danni.
Stai cercando una ditta a cui affidare tutto il tuo trasloco? Contatta Traslochi Europa e chiedici un preventivo per il tuo trasloco a Milano.