Lista di cose da fare per il trasloco

lista cose da fare trasloco

Abbiamo trovato la nostra nuova casa e fra pochi mesi andremo ad abitarci. Ora non resta che attivarci e per non arrivare stremati al giorno del trasloco è meglio stilare una lista di cose da fare, in modo da non dimenticare niente e vivere tutto senza stress.

La lista di cose da fare per il trasloco comprende molte attività e alcune vanno pianificate molto prima. Infatti a partire da due mesi prima del giorno prestabilito si dovranno prendere le decisioni organizzative che determineranno la buona riuscita del tutto, vediamo quali.

Qui di seguito, troverai una lista di cose da fare per il trasloco:

  1. Cercare una ditta specializzata per il trasloco: meglio affidarci a dei professionisti del settore richiedendo un preventivo dettagliato.
  2. Fare un inventario di quello che va spostato, soprattutto per i beni più preziosi è bene avere un elenco ed eventualmente richiedere un’assicurazione aggiuntiva.
  3. Predisponete le cose da buttare o destinare in beneficenza, quando dovrete imballare i vostri oggetti sarete già alleggeriti del superfluo.
  4. Informarsi per disdire le utenze e attivare quelle per la nuova casa. In genere ci vogliono circa 20/30 giorni ma partire in anticipo può essere utile soprattutto se nella nuova abitazione non sono attivi tutti gli allacciamenti.
  5. Contattare il mobiliere se i tuoi mobili necessitano di essere modificati o vanno aggiunti dei pezzi.

Lista di cose da fare un mese prima del trasloco:

  1. Comunicare il cambio di residenza alle autorità come al nuovo comune di residenza o alle scuole dei nostri figli.
  2. Cercare un alloggio alternativo per i giorni di trasloco se non avremo una delle due case disponibili.
  3. Contattare una persona di riferimento per occuparsi dei bambini o che si prenda cura degli animali domestici.
  4. Procurarsi tutto il materiale necessario per l’imballaggio se non viene fornito dalla ditta di traslochi.

Lista di cose da fare i giorni precedenti al trasloco:

  1. Iniziare ad imballare le cose meno utilizzate come capi d’abbigliamento che non si utilizzano nella stagione, servizi di piatti, collezioni, quadri.
  2. Svuotare totalmente i mobili e pulirli sommariamente, la pulizia vera e propria sarà da fare una volta montati nella nuova casa.
  3. Togliere gli allacciamenti agli elettrodomestici come l’acqua da lavatrice e lavastoviglie e mettere i fermi alla lavatrice per il trasporto.
  4. Imballare le ultime cose che generalmente sono quelle di utilizzo immediato una volta entrati nella nuova casa.

L’ultima settimana sarà certamente la più operativa e qualche intralcio in questa fase è probabile che si presenti. Organizzandosi anticipatamente con una lista ci aiuterà a prevenire gli inghippi e vivere il trasloco più serenamente.

Hai compilato la tua lista di cose da fare per il trasloco e devi trovare una ditta affidabile? Contatta Traslochi Europa per i tuoi traslochi a Milano e richiedi un preventivo gratuito!