I segreti per i traslochi low cost

traslochi low cost

Al giorno d’oggi capita spesso di trovarsi nella condizione di doversi trasferire e cambiare casa; un’esperienza quasi inevitabile nella vita di chiunque, a partire dallo studente universitario che abita lontano da casa fino alla famiglia che decide di cambiare abitazione. Affrontare un trasloco può essere una situazione stressante per la maggior parte delle persone, ma soprattutto può comportare notevoli costi. Esistono, però, alcuni piccoli trucchi ed espedienti per rendere low cost il proprio trasloco.

Chiedi aiuto ai tuoi parenti o amici. I propri cari possono essere di grande aiuto per risparmiare tempo e denaro:

  • chiedi un po’ del loro tempo per aiutarti nelle diverse fasi del trasloco (imballaggio, carico, trasporto o scarico);
  • chiedi a chi possiede un’automobile di grandi dimensioni o un furgone di aiutarti, evitando così i costi del noleggio di camion o furgoni.

Risparmia sugli imballaggi. Utilizzando materiali comuni e facilmente reperibili, si possono ridurre a zero le spese per l’imballaggio di oggetti e mobili. Fogli di giornale, lenzuola, federe ed asciugamani possono essere utilizzati per proteggere gli oggetti preziosi da urti e graffi. Per quanto riguarda gli scatoloni, il consiglio è di chiederli nei negozi e nei supermercati, i quali li regalano volentieri ai propri clienti.

Porta solo lo stretto indispensabile. Il segreto di un trasloco low cost sta nel ridurre al minimo il peso e la quantità di oggetti da trasportare. È importante portarsi dietro soltanto ciò che si ritiene utile ed indispensabile, per non rischiare di dover trasportare oggetti ormai diventati inutili. Un ottimo metodo per capire quali oggetti tenere è scrivere una lista e seguirla fedelmente.

Vendi le cose inutili. Gli oggetti non indispensabili nella futura casa possono essere sfruttati per recuperare, anche se in piccola parte, le spese affrontate durante il trasloco. Organizza un mercatino o pubblica annunci online (sui social network e sui siti di annunci) per guadagnare vendendo questi oggetti.