consigli per trasloco facile

Consigli per un trasloco facile

Il trasloco richiede tempo e organizzazione e non è sicuramente semplice da organizzare. Tutti prima o poi hanno la necessità di doverne affrontare uno, per questo motivo non possono mancare i nostri consigli per un trasloco facile, da seguire per vivere meglio e per massimizzare tempi e risultati.
consigli per trasloco facile

 

 

 

 

 

 

Piccoli trucchi per organizzarsi al meglio nel trasloco

  • Prepara il kit “prima notte”: nel momento di spostarsi nella nuova abitazione, probabilmente non avrai tempo di disfare tutti i pacchi in una sola giornata. Preparare una piccola borsa con l’essenziale (spazzolino da denti, dentifricio, asciugamano, bicchiere, ecc.) per sopravvivere alla prima notte senza dover aprire in maniera frenetica tutti gli scatoloni cercando quello che ti serve.
  • Fai delle foto alla disposizione dei mobili e degli oggetti della vecchia casa: questo ti aiuterà a ricordarti come avevi sistemato determinati oggetti, come i soprammobili, oppure come avevi riposto determinate stoviglie all’interno della credenza.

Potrebbe sembrare banale ma la scelta del periodo in cui effettuare i lavori potrebbe essere di grande aiuto: chi si appresta a spostarsi da una casa all’altra o da un’ufficio all’altro, infatti, sceglie solitamente i mesi estivi, caratterizzati da una temperature favorevoli ma anche e soprattutto da giornate più lunghe e quindi con una maggiore visibilità.
Una lista con le cose da fare o da ricordarsi inoltre, tornerà molto utile nella fase in cui si rischierà di dimenticare qualsiasi cosa, quella centrale. Prima di traslocare infatti si dovranno eliminare gli oggetti inutilizzati da tempo e si dovranno contattare i vari enti sia per i cambi di intestazione (luce, gas, telefono, acqua e tutto il resto) sia per l’ottenimento dei permessi temporanei per l’occupazione del suolo pubblico.

In secondo luogo, i consigli per un trasloco facile prevedono di cominciare a smistare gli oggetti negli scatoloni, accuratamente suddivisi per genere o per zona della casa in cui andranno riposti. Scatoloni, carta, plastica, sacchetti, nastro adesivo e altri attrezzi del mestiere saranno gli strumenti di lavoro fondamentali in questa fase.
Infine, si dovrà provvedere alla spedizione degli oggetti e allo spostamento vero e proprio, da effettuare tramite mezzi di trasporto appositi oppure avvalendosi di ditte specializzate in questo. Tutto ciò andrà programmato in base alle rispettive necessità e alla struttura ambientale da cui ci si sposta o verso la quale ci si muove (piani superiori al primo, zone vietate al traffico e così via).